Contatti       Seguici su

 

Progetto ESAPOLIS Provincia di Padova - Insetti da scoprire
Diventa anche tu uno degli entomologi di ESAPOLIS, dai un contributo alla conoscenza delle specie di insetti che vivono nella tua Provincia

Premessa:
La Provincia di Padova vi invita a conoscere e scoprire gli insetti che vivono sul suo territorio.
Malgrado le molte aree urbanizzate e intensamente coltivate, vi sono ambienti molto vari che vanno dalle paludi e aree riparali ( lungo i corsi d'acqua) agli ambienti di barena e laguna, dalla pianura, ai rilievi anche di importante entità, caratterizzati da ambienti unici.
In questi luoghi, come in molte altre situazioni sopravvissute ai cambiamenti prodotti dall' uomo, sopravvivono specie che possiamo delinire dei veri e propri panda degli insetti.
Altre specie, meno rare, posseggono caratteristiche peculiari quali: dimensioni, forme, comportamenti e la capacità di indicarci particolari ambienti. Altre specie occupano nell'immaginario collettivo ricordi e sentimenti che evocano tutt'oggi emozioni straordinarie o ambienti scomparsi, come: lucciole, libellule e farfalle. Ci sono però moltissime specie sconosciute, per quanto riguarda la loro biologia, presenza ed interazione con l'ambiente. Tutte queste specie possono diventare il motivo di escursioni, gite ed esperienze per la loro
scoperta e l'osservazione nei loro habitat.

Partecipando a "Scopri l'insetto", sarà possibile fornire dei dati sulla presenza di moltissime specie sul nostro territorio. Potrete sempre consultare le vostre osservazioni (che rimarranno vostrel), e al contempo contribuire alla conoscenza di molte specie di insetti. Tutti, privati cittadini, gruppi di appassionati, scuole e ricercatori possono partecipare al progetto.
Per diventare "scopritori di insetti" basterà iscriversi agli Amici del Museo ESAPOLIS ed interagire con le schede di segnalazione già predisposte nel sito.

Diventando un Amico del museo ESAPOLIS ci potrete aiutare a conoscere meglio gli insetti che fanno parte della natura della Provincia di Padova e scoprire che già vicino a casa vostra potrebbero celarsi specie straordinarie, ambienti unici o grazie al tuo lavoro potrebbero essere preservate dall'alterazione aree anche piccole, ma essenziali alla sopravvivenza di veri e propri gioielli viventi.

Cliccando sul nome delle specie elencate potrete conoscerle meglio attraverso alcune immagini e capire perche le abbiamo selezionate affinché voi le troviate. Ci sono specie comuni che tutti possono trovare anche nel giardino o nel terrazzo di casa, come il macaone. Altre che non si rinvengono più da molti anni tanto da pensare che si possano essere estinte, mentre altre sono quasi introvabili perché celate in habitat unici e localizzati.

Non resta che invitarvi tutti a partecipare e ad inviarci le vostre osservazioni e foto. \/i assicuriamo una awentura incredibile alla scoperta di ciò che vi circonda insieme ad ESAPOLIS, il grande museo vivente degli insetti della Provincia di Padova

Direttore

Enzo Moretto
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 

Comunicazione & Servizi Educativi

Micael Bolognesi
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. , This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 
Tel: 049 72 03 95

“Se ascolto dimentico, se guardo ricordo, se faccio capisco“

L’educazione è una delle attività fondamentali di Esapolis che considera le nuove generazioni le più capaci ad operare un cambiamento concreto per rispondere alle sempre più pressanti emergenze ambientali. Lo studio di microecosistemi come quelli degli insetti rappresenta un canale privilegiato per la comprensione degli elementi principali di sistemi ecologici complessi. Attraverso gli approfondimenti puntuali sviluppati dalle guide e con le esperienze dei laboratori, i gruppi di studenti potranno imparare moltissimo sul mondo degli insetti e le loro interazioni con l’ambiente e con l’uomo.

In particolare i laboratori vogliono rendere i ragazzi protagonisti del loro apprendimento facendoli diventare da semplici ascoltatori, sagaci osservatori e infine attori della loro formazione.
A seconda delle classi di età nei laboratori sarà possibile approfondire diversi temi del museo e fare esperienze dirette con gli insetti vivi. I laboratori vengono sviluppati miscelando opportunamente tre elementi:

1) Una spiegazione introduttiva al tema che verrà trattato,
2) Un' osservazione diretta degli elementi della spiegazione tramite l’osservazione e/o l’interazione diretta con gli animali
3) La realizzazione di un manufatto o un gioco relativo al tema trattato.

Per le scuole elementari interessate a sviluppare un percorso formativo su tematiche relative agli artropodi e all’ambiente è possibile richiedere l’intervento dei nostri educatori nelle scuole scrivendo a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  o telefonando allo 049.8910189.

 

Provincia di Paodva
Comune di Montegrotto
amici
iabes
anms

Contatti

Sede amministrativa:
Butterfly Arc Srl Via degli Scavi, 21 Bis 35036 Montegrotto Terme PD

+39 049 89.10.189

+39 049 27.00.083

Amministrazione admin@micromegamondo.com
Direzione scientifica: info@farfalle.org
Informazioni e prenotazioni: segreteria@butterflyarc.it  

© 2016 Butterfly Arc CFe P.Iva 01373070281