Esapolis

il Primo grande insettario d’Italia

Esapolis è il primo grande insettario d’Italia ed è il frutto di una proficua collaborazione tra la Provincia di Padova e Butterfly Arc. Esapolis è stato realizzato dopo il grande restauro di un importante edificio dei primi del ‘900 che ospitava la più importante stazione bacologica nazionale. Quest’ultima è ancora parte del complesso; si trova in una costruzione posizionata sul retro dell’edificio principale ed è un importante organismo di assistenza, conservazione e ricerca del CRA (Centro di Ricerche in Agricoltura) del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, che mantiene e studia un patrimonio ingente, di oltre cento razze, di bachi da seta.

Le collezioni più preziose

L’attività di questa stazione bacologica risale alla fine dell’800, e le collezioni storiche di strumenti, attrezzi, libri e soprattutto di razze di bachi di tutto il mondo fanno oggi parte del Museo Esapolis. Queste collezioni sono attualmente tra le più importanti al mondo, tanto da ricevere costante attenzione anche dai Cinesi. La Cina, patria storica del baco da seta e il maggiore produttore mondiale, con il Museo Nazionale della Seta Cinese di Hangzhou, insieme a scienziati, docenti e ricercatori entrano spesso in contatto con i curatori e i ricercatori di Esapolis. Le collezioni, presentate all’interno di mobili e vetrine antiche e di grande valore, sono già un motivo sufficiente per programmare una vista al Museo.

Se le collezioni storiche e l’importante edificio sono la base del Museo, il suo percorso espositivo si proietta in molteplici direzioni che comprendo importanti e numerose esposizioni viventi che includono il MicroMegaMondo di insetti, aracnidi e molti altri piccoli esseri che formano la più grande biomassa animale del nostro pianeta

Alcune delle sale del percorso

A Esapolis il visitatore non è un semplice osservatore degli elementi presenti, ma l’attore protagonista di interazioni più o meno dirette. Oltre alle mostre stabili elencate qui sotto, altre esposizioni variano ed evolvono nel tempo (come le mostre fotografiche, quelle scultoree e vari altri allestimenti).

Esapolis vi catturerà attraverso la continua stimolazione dei sensi e della mente con installazioni tecnologiche moderne e laboratori interattivi.

Come Raggiungerci

In Autobus: Linea 6, 12, M fermata Brusegana.

 

Parcheggio: Esapolis dispone di un ampio parcheggio privato e gratuito per i visitatori.
Per accedervi è necessario passare prima da Via Giacomo Ciamician.
Entrare poi in Via Leonardo Eulero passando dal cartello di senso unico dopo 100 metri.
Al termine della via, girare a destra e si vedrà l’ingresso al parcheggio.
Consiglio: cerca su Google Maps “Via Leonardo Eulero 11”. Il navigatore ti porterà direttamente davanti all’ingresso del parcheggio.

Solverwp- WordPress Theme and Plugin

Torna in alto